Il Ministro Brunetta vuole riformare la pubblica amministrazione e per fare questo punta molto sulle nuove tecnologie e su internet. Iniziativa lodevolissima .
Tra le iniziative prese, molte discutibili, c'è anche il portale www.riformabrunetta.it dove si può seguire l'andamento della riforma, le iniziative prese e messe in pratica ed i risultati raggiunti.
Peccato che il portale sia talmente lento da essere impraticabile . Mi ricoreda tanto un altro portale italia.it . Ma a chi si affidano per creare i loro siti web ? Hanno uno staff interno o si affidano a ditte private ?
Comunque anche sul portale riformabrunetta c'è l'iniziativa 'mettiamoci la faccia', altra idea del Ministro secondo cui un cittadino potrà esprimere un suo giudizio sul servizio resogli dalla pubblica amministrazione attraverso un voto espresso da tre smiles, triste, neutro, felice o positivo, sufficiente e negativo come indicato sul sito stesso.
Volevo segnalare 2 cose: la prima è che le faccine non sono cliccabili, come mi sarei aspettato, ma bisogna cliccare sullo spazio bianco a destra di esse. Senz'altro un errore perchè non è intuibile ed anzi sembra che il tutto sia disattivato e non ci fanno una bella figura.
La seconda cosa è posso anche esprimere un voto, ma non un giudizio. Il giudizio è molto più articolato ed ha bisogno di parole, non di tre faccine da cartoni animati.
Io per esempio ho espresso voto negativo (continua),
Io per esempio ho espresso voto negativo , ma il mio giudizio è limitato alla realizzazione tecnica, per la lentezza esasperante del sito e avrei voluto dirlo. Il giudizio non è negativo sull'iniziativa e sui contenuti del portale. E sarebbe importante spiegare questo, ma non è possibile .
Di conseguenza la pubblica amministrazione si ritroverà con dei dati assolutamente inutile, in quanto non potranno essere letti per quello che sono.
E allora questa, il voto al servizio, come molte altre, sarà una iniziativa solo di facciata e non porterà vantaggi. Un'altra spesa. Perchè se qui lo facciamo via internet, negli uffici pubblici reali il voto sarà espresso tramite un apposito computer dotato di lettore del numero di prenotazione e schermo touch screen ! Quanto ci costerà questo voto inutile ?