La base comune di molti articoli è che Internet ha la grande capacità di mettere in contatto persone lontane, conosciute e non conosciute .
Questo ne fa un mezzo importante per il commercio, perchè allarga i confini di vendita.
Un'esempio lampante ne è Ebay e tutto il suo funzionamento.
Ma a volte Ebay ed i pochi altri siti simili non ci soddisfano, vuoi per i fastidiosi prezzi di inserzione, vuoi per le alte tariffe di vendita, vuoi perchè alla fine anche su Ebay non riesci a trovare il compratore.
Io la mia soluzione l'ho trovata e vi ho già parlato del Mercatino di Faby e Sasà, un mercatino privato e molto semplice dove pubblico i miei annunci di vendita (e di baratto) per cose molto varie .
Il vantaggio è che è uno spazio mio e le regole sono le mie, gli annunci non scadono fino a che non ho venduto l'oggetto, non ho spese, inserisco tutte le foto che voglio ed in più mi diverto a gestire il sito .
Lo svantaggio evidente e che ho molti meno visitatori di Ebay, ma dopotutto riesco comunque a vendere i miei oggetti, magari pubblicizzando anche quà e là nei forum e nei newsgroup.
Molte volte ho avuto apprezzamenti per il mio sito di annunci e altrettante volte mi è stato chiesto di pubblicare gli annunci altrui, ma ho sempre rifiutato perchè assolutamente privato nel senso che gli annunci sono solo i miei, e questo garantisce in qualche modo i compratori.
La novità è che adesso, senza modificare lo spirito del mio mercatino, ho aperto gli annunci anche ad altri che ne facessero richiesta.
Infatti, con una piccola modifica di codice, ho creato dei mercatini paralleli. Su http://mercatino.altervista.org c'è il mercatino di Faby e Sasà .
Su http://mercatino.altervista.org/TUONOME c'è il mercatino dell'utente TUONOME .
Ogni mercatino è indipendente. E' identico agli altri nella grafica, ma diverso per gli annunci che vengono pubblicati solo sul proprio spazio personale .
Ogni mercatino ha il suo indirizzo e può essere raggiunto direttamente, oppure attraverso una lista 'pubblicitaria' dal mercatino principale .
Io sono il solo amministratore dello spazio Web e quindi mi occupo della gestione, gli altri utenti dei mercatini si preoccupano solo di inserire i loro annunci, modificarli, cancellarli e gestire i commenti ed i contatti in un modo assolutamente semplice.
Quindi è possibile avere un sito di annunci internet molto moderno, senza aver bisogno di saperlo costruire e mettere in rete.
Non ci sono costi di inserzione o di vendita. C'è un piccolissimo canone annuale per inserire annunci senza limitazione di numero . Quello che serve è solo un indirizzo email per i contatti.
Se interessati visitate il Mercatino di Faby e Sasà e leggete il box in alto a destra .