Crea sito
 
Sky presenta un amico
Solo con Sky puoi avere un palinsesto completo: Sport, cinema,serie tv,documentari e canali speciali. Se è attiva la promozione abbonati a Sky con il seguente codice amico: 106910341 Comunicando il codice potrai entrare in Sky con un�offerta speciale .

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
blog segnalato
Blog da seguire


 
tweet
 
Statistiche
Visite: 327301

Come scegliere il social news per il proprio blog

network.png

Per aumentare la popolarità di un blog e quindi il proprio numero di lettori gli aggregatori di notizie o social news sono molto importanti ed aiutano molto per la propria visibilità.

Proporre le proprie news su un aggregatore può portare molte visite dirette, dai lettori che leggono un piccolo riassunto della notizia e cliccano per leggere il resto sul nostro sito, ed indirette, perchè aumentano la popolarità del nostro link e ci dovrebbero far scalare la classifica di google.

I social news però sono molti e nonostante che molto spesso si somiglino graficamente in realtà possono avere delle piccole differenze di fondamentale importanza.

Visto che non ci si può iscrivere a tutti i social news cui replicare manualmente le proprie notizie (in automatico su troppi di questi siti può essere addirittura dannoso) ecco una lista di requisiti da considerareper scegliere quelli da utilizzare:

Per le visite dirette il social news scelto deve avere molti lettori che non siano gli stessi proprietari dei blog che pubblicizzano le loro notizie. A parte rari casi il blogger visita i siti di social news per portare la propria notizia e passa velocemente al prossimo, senza leggere e cliccare sulle notizie degli altri. Ma capire quanti visitatori 'esterni' ha un aggregatore è molto difficile. Ci si può basare sulla struttura del sito, che deve essere impostato per facilitare la lettura. Inoltre deve essere facilmente rintracciabile tramite i motori di ricerca, unica fonte per la maggior parte dei lettori.

Il sito deve essere facile da utilizzare e con una alta velocità di caricamento. Nessuno aspetta troppo per notizie che può trovare altrove.

Per le visite indirette e per far crescere la nostra presenza nei motori di ricerca l'aggregatore di notizie deve avere un alto pagerank e linkare la fonte con un link attivo (dofollow) in prima pagina.

E' inutile che il sito abbia un pagerank alto se poi il link alla fonte è solo un reindirizzamento del tipo www.esempioaggregatore.it/?p=www.ilmiosito.it/notizia.php .

Il link deve essere diretto al sito o alla notizia e con il dofollow attivo.

Inoltre è importante che il nostro link appaia almeno per un certo periodo in prima pagina. Averlo nellaterza sottopagina come avviene per molti social news non serve a nulla.

E' preferibile un aggregatore con basso pagerank che fornisce il link in modo corretto che un PR6 che in realtà non ci linka affatto.

Molti social news presentano in prima pagina le notizie più votate. Sarebbe un sistema valido se non ci fosse la cattiva abitudine di autovotare i propri link con degli account fasulli. In questi casi proporre una notizia che non vede mai la prima pagina può essere tempo perso.

Alcuni social news propongono il sistema del revenue sharing. Praticamente insieme alla nostra notizia viene pubblicato un banner adsense con il nostro codice adsense, secondo un sistema di rotazione con gli adsense del sito ospitante. Questo può portare dei guadagni aggiuntivi, anche se nella pratica ho sperimentato che solo un sito di social news mi porta dei guadagni abbastanza regolari.

Il sito di social news deve inoltre essere ben moderato. Lasciare che i nostri link appaiano nella stessa pagina di link a siti truffaldini, news in caratteri cirillici o di contenuto pornografico è controproducente.

Attualmente non conosco un aggregatore che racchiuda tutte queste caratteristiche, ma per la scrematura dei social news a cui affidarsi basta verificare che ne abbiano almeno una e scartare tutti quelli (molti) che di fatto non aiuterebebro il nostro blog.
 



Pubblicato Martedi 04 Ottobre 2011 - 16:25 (letto 3545 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Alice TIM dismette alcuni servizi aggiuntivi. (28/02/2019 - 17:51) letto 2077 volte
Read Google+ personale sarà disattivato il 2 aprile 2019 (03/02/2019 - 09:30) letto 1745 volte
Read Seeweb organizza l’Hacking Contest Music of the Atoms (24/05/2017 - 18:40) letto 2897 volte
Read https:// quando non serve e Google esagera (19/02/2017 - 11:06) letto 2896 volte
Read La migliore cookie policy in rete (04/04/2016 - 18:53) letto 2990 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
network.png
 
InterServer Web Hosting and VPS
 
Guadagna vendendo link e articoli sul tuo blog. SeedingUp | Digital Content Marketing
 
il tuo IP
3.235.75.174
Cookie policy
 
Login





Choose your language:
deutsch english español français italiano português
Freely inspired to Mollio template