Crea sito
 
Sky presenta un amico
Solo con Sky puoi avere un palinsesto completo: Sport, cinema,serie tv,documentari e canali speciali. Se è attiva la promozione abbonati a Sky con il seguente codice amico: 106910341 Comunicando il codice potrai entrare in Sky con un�offerta speciale .

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
blog segnalato
Blog da seguire


 
tweet
 
Statistiche
Visite: 327301

Il proprio sito web è anche uno spazio per appunti personali

network.png

Registrando un dominio ed avvendo anche il correlativo spazio su un server web è naturale che tutto ciò che noi scriviamo sia destinato al pubblico, alla lettura libera di chiunque ci capiti, venendo da un motore di ricerca o da un link da un altro sito.

Ma il gestore del sito in realtà decide cosa concedere alla visione pubblica e cosa tenere privato, ed in questo spazio privato si possono memorizzare cose del tutto personali.

Ad esempio gestisco molti siti con Wordpress e qualcuno con un semplice CMS in Php, Flatnuke, come per questo sito.

Flatnuke in questa versione (non so nella nuova appena uscita) ha un ottimo editor delle notizie, con tutte le funzioni necessarie, ma non ha una funzione di salvataggio in bozza.

Quando inizio a scrivere devo terminare l'articolo con la pubblicazione, non c'è possibilità di fare dei salvataggi intermedi.

Perciò uso uno dei miei spazi web gestiti con wordpress per scrivere gli articoli per questo sito, visto che posso salvare in bozza e vedere le anteprime, e quando sono soddisfatto copio qua il codice html e pubblico, mentre da wordpress cancello tutto senza creare fastidio ne agli utenti ne alla gestione dell'altro sito.

Oppure uso sempre la bozza di wordpress per salvare dei miei appunti personali, magari scritti in ufficio per poi poterli rileggere a casa oppure in qualsiasi altro posto in mobilità, sempre a disposizione.

Oppure per delle informazioni che  non contengono dati personali posso anche creare nel mio spazio web delle pagine pubblicate regolarmente in rete, ma non linkate da nessuna parte e nascoste anche dai motori di ricerca con apposita esclusione dal file ,htaccess .

Così ciò di cui ho bisogno lo raggiungo sempre e solo io semplicemente digitando www.indirizzodelmiosito.it/appunti cioè una pagina raggiungibile solo se si conosce l'indirizzo esatto.

Quindi posso dire che sfrutto il mio spazio web anche per fini del tutto personali.

 Se poi la password per accedere alla gestione dello spazio web la condividiamo con qualcun altro ecco che il salvataggio in bozza può diventare una bacheca assolutamente privata per comunicare tra più persone, su rete mondiale, senza che nessun motore di ricerca possa mai davvero arrivare alla nostra conversazione.

 



Pubblicato Mercoledi 14 Marzo 2012 - 22:42 (letto 3876 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Alice TIM dismette alcuni servizi aggiuntivi. (28/02/2019 - 17:51) letto 2077 volte
Read Google+ personale sarà disattivato il 2 aprile 2019 (03/02/2019 - 09:30) letto 1745 volte
Read Seeweb organizza l’Hacking Contest Music of the Atoms (24/05/2017 - 18:40) letto 2897 volte
Read https:// quando non serve e Google esagera (19/02/2017 - 11:06) letto 2896 volte
Read La migliore cookie policy in rete (04/04/2016 - 18:53) letto 2990 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
network.png
 
InterServer Web Hosting and VPS
 
Guadagna vendendo link e articoli sul tuo blog. SeedingUp | Digital Content Marketing
 
il tuo IP
3.235.75.174
Cookie policy
 
Login





Choose your language:
deutsch english español français italiano português
Freely inspired to Mollio template