Crea sito
 
Sky presenta un amico
Solo con Sky puoi avere un palinsesto completo: Sport, cinema,serie tv,documentari e canali speciali. Se è attiva la promozione abbonati a Sky con il seguente codice amico: 106910341 Comunicando il codice potrai entrare in Sky con un�offerta speciale .

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
blog segnalato
Blog da seguire


 
tweet
 
Statistiche
Visite: 327301

Cosa è il cloud

help.png

 Nel corso del 2012 una nuova parola è entrata nel linguaggio comune: cloud .

Per gli addetti ai lavori non è affatto nuova, anche se solo negli ultimi due anni ha avuto un rapido sviluppo, ma per chi il personal computer è uno strumento di lavoro individuale ha iniziato ad imparare questa nuova parola per la presenza sempre più costante negli spot pubblicitari di una grande azienda di telecomunicazioni.
 
Il significato di cloud rimane invece ancora un po' oscuro.
 
Abbiamo capito tutti che si tratta di spostare la conservazione dei dati dal proprio pc a dei server centrali. Il vantaggio è che l'utente si deve preoccupare solo della gestione o creazione dei dati, mentre la loro sicurezza e disponibilità è affidata alla società che fornisce lo spazio fisico.
 
Non essendo conservati su uno specifico hard disk a nostra disposizione, ma in un luogo impreciso, identificato come una  nuvola che staziona sopra le nostre teste, i dati sono raggiungibili da qualsiasi strumento in grado di collegarsi ad internet.
 
Basta questo a spiegare il grande fermento che c'è intorno al cloud, specialmente per le realtà aziendali, che possono scaricarsi della responsabilità di fare backup o mantenere i server e possono gestire l'accesso alle informazioni per i propri dipendenti.
 
Se si pensa al cloud viene in mente subito la conservazione di documenti, un utilizzo un po' statico del servizio usato come parcheggio per i dati.
 
In realtà il cloud è adatto ed utilizzato anche per situazioni più dinamiche, per i database dei gestionali o anche per la posta elettronica.
 
Per le aziende la posta elettronica è diventata il sistema più efficiente di comunicazione. Rapida, economica, planetaria, con possibilità di duplicazione digitale dei documenti e archiviazione efficace.
 
Gestire presso server cloud la posta aziendale significa aumentare le possibilità di comunicazione in mobilità, condividere le rubriche, adeguare dinamicamente il numero degli account al variare delle esigenze aziendali.
 
Nel 2013 prepariamoci quindi ad accogliere servizi cloud sempre più numerosi ed innovativi. Partiranno le aziende, certamente, ma come già successo in passato i servizi pian piano diventeranno usufruibili anche per l'uso privato, specialmente in termini economici.


Pubblicato Sabato 09 Marzo 2013 - 09:22 (letto 3655 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read La truffa informatica segnalata dalla Polizia (29/04/2019 - 15:28) letto 1600 volte
Read email truffa - Non è vero che conosce la tua password (03/11/2018 - 15:14) letto 2063 volte
Read Come fare una semplice pagina web e spendere poco (25/09/2016 - 17:02) letto 3188 volte
Read Errore aggiornamento Wordpress 4.4 (13/12/2015 - 11:38) letto 3470 volte
Read Cookie Law - la vera legge ammazza blog (23/05/2015 - 21:51) letto 4292 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
help.png
 
InterServer Web Hosting and VPS
 
Guadagna vendendo link e articoli sul tuo blog. SeedingUp | Digital Content Marketing
 
il tuo IP
3.235.75.174
Cookie policy
 
Login





Choose your language:
deutsch english español français italiano português
Freely inspired to Mollio template