Crea sito
 
Sky presenta un amico
Solo con Sky puoi avere un palinsesto completo: Sport, cinema,serie tv,documentari e canali speciali. Se è attiva la promozione abbonati a Sky con il seguente codice amico: 106910341 Comunicando il codice potrai entrare in Sky con un’offerta speciale .

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
blog segnalato
Blog da seguire


 
 
tweet
 
Statistiche
Visite: 327301

Facebook vs Google+: quale box commenti usare per il blog

people.png

quale box dei commenti è migliore ?

Il tema dei commenti è sempre nei pensieri di chi cura la SEO e vuol tenere d'occhio il numero di accessi al proprio sito.

I commenti fanno contenuto, coinvolgono gli utenti, li fidelizzano nelle discussioni.

Curare la facilità di accesso al commento, moderarli senza reprimerli, invitare a commentare è una delle priorità di chi gestisce un blog.

Con la particolare attenzione che bisogna rivolgere ai social network come veicolo per le visite ai siti, anche il box dei commenti adesso deve seguirne le stesse priorità.

Sostituire il codice proprietario (di wordpress, di joomla o qualsiasi altro CMS si usi) con il box dei commenti di un social network offre diversi vantaggi.

-Uniforma la grafica, gli utenti si trovano sempre di fronte un box dei commenti familiare, su qualsiasi sito si trovino.

-Diffonde automaticamente i commenti sui social network, con link all'articolo commentato.

-Rende più semplice la notifica di nuovi commenti, portando l'utente di nuovo sul sito a rispondere.

Finora la scelta quasi obbligata era di integrare il box dei commenti di facebook.

Facebook è il più seguito, il più popolare. Inserire il suo plugin dei commenti significava aprirsi a milioni di persone.

Twitter o altri sistemi (Disqus, Linkedin) hanno numeri di utenti e servizi meno significativi per la diffusione del link.

Adesso però gli esperti SEO consigliano di abbandonare Facebook a favore di Google+.

Ci sono dei sistemi per includere i box dei commenti di tutte le piattaforme, ma purtroppo le discussioni rimangono divise, creando una sorta di binari su cui scorrono separate l'una all'altra. Chi commenta con facebook non risponde a chi commenta con twitter e a loro volta non vedono le discussioni con Google+. Anche se stanno parlando della stessa cosa. Non è una soluzione accettabile.

Dovendo scegliere gli esperti dicono che è il momento di passare ai commenti di google+.

Avvolorano questa tesi dicendo che il social di google sta crescendo nel numero degli utenti e nella qualità della piattaforma. E poi google è sempre il migliore amico per chi si vuol far trovare nei motori di ricerca.

Pare che l'indicizzazione di google favorisca i commenti di google+, prelevandone un maggior numero di caratteri rispetto ai commenti di facebook.

Probabilmente è vero che il motore di ricerca favorisca chi usa il suo sistema, ed è anche vero che gli utenti crescono. Ma ancora non hanno superato Facebook.

Personalmente la vedo più come individuazione di target. Anche se a volte coincidono, come profilo ma non come ore di utilizzo, gli utenti facebook sono diversi dagli utenti google+ .

Gli utenti di quest'ultimo gruppo sono in genere meno giovani di quelli di facebook, più interessati alla politica, più inclini alla foto d'autore e meno ai giochi e passatempi. (almeno questo è quello che rilevo dall'accesso alle mie pagine facebook e google+).

Quindi bisognerebbe analizzare a quale target è rivolto il blog e scegliere di conseguenza quale sia il social network a cui legarsi per tentare di ricevere più visite.

Scelta da ponderare, perchè passare in seguito ad un sistema di commenti diverso, significa perdere tutti i commenti rilasciati fino a quel momento, i loro contenuti ed il legame con le persone che lo hanno lasciato.

Per questo motivo per adesso io resto con Facebook. Ma in tutti i miei siti c'è anche il commento libero senza registrazione, quindi chi non ha l'account facebook può comunque commentare senza difficoltà.



Pubblicato Mercoledi 02 Aprile 2014 - 21:28 (letto 1392 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Ufficiale: OkNotizie chiude (22/12/2016 - 17:54) letto 523 volte
Read 150 euro di buoni amazon in regalo se apri IWbank con il mio invito (13/04/2016 - 15:54) letto 746 volte
Read Proteggere i vostri dati su internet è molto difficile. Perciò non fidatevi e pubblicate il meno possibile di voi (05/09/2015 - 18:36) letto 746 volte
Read Messaggio importante di Vivastreet (12/04/2015 - 10:03) letto 1164 volte
Read Facebook vs Google+: quale box commenti usare per il blog (02/04/2014 - 21:28) letto 1392 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
people.png
 
 
il tuo IP
54.198.102.92
Cookie policy
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
Freely inspired to Mollio template