Crea sito
 
Sky presenta un amico
Solo con Sky puoi avere un palinsesto completo: Sport, cinema,serie tv,documentari e canali speciali. Se è attiva la promozione abbonati a Sky con il seguente codice amico: 106910341 Comunicando il codice potrai entrare in Sky con un�offerta speciale .

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
blog segnalato
Blog da seguire


 
tweet
 
Statistiche
Visite: 327301

Attenzione al phishing che arriva con il logo dell'Agenzia delle Entrate

help.png

il comunicato stampa dell'agenzia delle entrate sul phishing

L' Agenzia delle Entrate ha diffuso il 06 maggio un comunicato stampa, di cui è opportuna una ampia diffusione, per avvertire i cittadini italiani di una ampia operazione di phishing perpetrata usando il nome dell'Agenzia ed una allettante quanto improbabile promessa di un rimborso fiscale.

Non si tratta di una nuova truffa, in quanto un simile comunicato era già uscito a gennaio per il tentativo di phishing con le stesse modalità, che a quanto pare non cessa di importunare tutti i possessori di email.

Il “phishing” è una truffa informatica tendente ad ottenere informazioni riservate, tipo il numero della carta di credito o le coordinate bancarie, da utilizzare in seguito per operazioni fraudolente a discapito di chi troppo ingenuamente si fa ingannare da email che rimandano a pagine web spesso costruite identiche all'originale.

Ecco il comunicato ufficiale:

+++++++++

Attenzione ai tentativi di phishing

E-mail truffa sui rimborsi fiscali

Nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni cittadini che hanno ricevuto via e-mail false notifiche di rimborsi fiscali, dall’indirizzo agenziaentrateit@secureserver.net.

Queste comunicazioni utilizzano il logo dell’Agenzia e invitano il contribuente a cliccare sul link “Chiedere il rimborso” che, a sua volta, rimanda ad una finta pagina web del sito delle Entrate dove si chiede di inserire informazioni personali tra cui i dati della carta di credito.

L’Agenzia delle Entrate è totalmente estranea all’invio di questi messaggi e raccomanda di non dare seguito al loro contenuto. Si tratta, infatti, di un tentativo di truffa informatica architettata per entrare illecitamente in possesso di informazioni riservate.

Ricordiamo che l’Agenzia delle Entrate non richiede mai dati sulle carte di credito e non invia comunicazioni via e-mail relative ai rimborsi.

Sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it nella sezione Home > Cosa devi fare > Richiedere >Rimborsi, si possono consultare le modalità corrette per ricevere un rimborso fiscale.

Roma, 06 maggio 2014

+++++++++++++


Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate per erogare i rimborsi non prevede mai il ricorso ad avvisi telefonici o via e-mail, ma solo alla posta tradizionale.

Per sfuggire al phishing basta rispettare due semplici regole:

1- non credere a tutto quello che arriva via email. Nel caso specifico hai richiesto un rimborso fiscale ? Credi davvero che possa arrivare un rimborso a sorpresa via email ?

2- mai cliccare sui link inviati per email. Bisogna sempre aprire manualmente il browser e digitare l'indirizzo manualmente.

Se si è certi che non si tratta di phishing e troppo pigri a digitare un lungo indirizzo, per maggior sicurezza, si può utilizzare il metodo del falso login spiegato dal sito risparmiainrete.it .

In pratica se si accede ad un sito web attraverso il link di una email alla richiesta di nome utente e password non inserire mai per primo i dati reali. Fare un primo tentativo con dati falsi.  Se il sistema vi restituisce un errore, allora siete nel posto giusto. Infatti i siti di phishing non conoscendo i vostri dati di accesso accetta qualsiasi cosa scriviate.

 



Pubblicato Giovedi 08 Maggio 2014 - 21:13 (letto 3697 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read La truffa informatica segnalata dalla Polizia (29/04/2019 - 15:28) letto 1600 volte
Read email truffa - Non è vero che conosce la tua password (03/11/2018 - 15:14) letto 2065 volte
Read Come fare una semplice pagina web e spendere poco (25/09/2016 - 17:02) letto 3188 volte
Read Errore aggiornamento Wordpress 4.4 (13/12/2015 - 11:38) letto 3470 volte
Read Cookie Law - la vera legge ammazza blog (23/05/2015 - 21:51) letto 4292 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
help.png
 
InterServer Web Hosting and VPS
 
Guadagna vendendo link e articoli sul tuo blog. SeedingUp | Digital Content Marketing
 
il tuo IP
3.235.75.174
Cookie policy
 
Login





Choose your language:
deutsch english español français italiano português
Freely inspired to Mollio template