Supereva è un marchio storico per l'internet italiana.
Recentemente la gestione del servizio email @supereva.it è passato sotto il controllo del partner Register.it, il servizio italiano per la registrazione dei domini internet.
Register segnala che è in corso un'azione di phishing verso le caselle @supereva.it, attraverso la comunicazione ufficiale che riporto in seguito.
Credo sia utile dare ampia diffusione all'allarme in quanto rispetto ai tentativi di truffa facilmente riconoscibili per la loro ovvia inconguenza (phishing poste.it se non hai un conto alla posta) in questo caso la truffa è mirata con un testo specifico per gli utenti supereva e la loro casella email.
Gentile cliente, ti informiamo che ci sono stati segnalati tentativi di truffa via internet relativi alla casella di posta Supereva.it. Se ricevi una email che abbia come oggetto: "VERIFICA DEL VOSTRO CONTO SUPEREVA.IT" ti vogliamo confermare che siamo del tutto estranei a questo tipo di comunicazione e che, per i servizi della casella email di Supereva.it, non inviamo nessuna email contenente allegati o link di invito ad inserire credenziali. Se dovessi ricevere messaggi di questo tipo, ti consigliamo di cancellarli, senza aprire allegati e senza cliccare su eventuali link. Per qualsiasi informazione puoi contattarci direttamente accendendo dal tuo Pannello di Controllo. Questo è un esempio di email che potresti ricevere e che ti invitiamo a cancellare immediatamente: "Cari abbonati Abbiamo il rammarico immenso di informarli che Supereva.it! ha avuto recentemente alcuni problemi al livello della sua banca dati. Infatti una parte della nostra banca dati che contiene informazioni di collegamento di alcuni dei nostri clienti è stata danneggiata in occasione del suo trasferimento verso il nuovo server di Supereva.it. Purtroppo il vostro conto faceva anche parte di questi segmenti danneggiati. Ragione per la quale li invitiamo ad aiutarsi a ricostruire questa parte danneggiata riempiendo e rinviandoci il formulario qui di seguito per garantirvi un utilizzo continuo del vostro conto dopo la reinizializzazione del nuovo server. Di conseguenza, vi basterà appena premere "su rispondere? o "Reply?, riempire i campi del formulario e premere in seguito "su inviare? o "Send?. Grazie WEBMAIL! Carta IDEM Nome completo: ........... Webmail Supereva! Indirizzo e-mail: ........... Parola d'ordine: ........... Questione segreta (così registrata): ........... Risposta: ........... Attenzione!!! Per ragioni di sicurezza, vi raccomandiamo di fornire informazioni corrette e complete. Poiché qualsiasi detentore di un indirizzo mail WEB! valido che non saprà fornire informazioni corrette e complete seguito al ricevimento di questa mail perderà l'impiego del suo conto per sempre. WEBMAIL! Customer Care." |
Cordiali saluti, Servizi Clienti . Register.it SpA .Gruppo DADA http://www.register.it |
Da notare anche il perfetto italiano del testo dell'email truffa, cosa inconsueta e che spesso aiuta ad individuare le email truffaldine dagli errori ortografici.