Crea sito
 
Sky presenta un amico
Solo con Sky puoi avere un palinsesto completo: Sport, cinema,serie tv,documentari e canali speciali. Se è attiva la promozione abbonati a Sky con il seguente codice amico: 106910341 Comunicando il codice potrai entrare in Sky con un’offerta speciale .

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
blog segnalato
Blog da seguire


 
 
tweet
 
Statistiche
Visite: 327301

Safe Harbor USA-UE abolito

network.png

E' difficile riuscire a vedre Internet come un luogo con dei confini .  Stando davanti allo schermo del pc, navigando ogni giorno su decine di siti, siamo contemporaneamente fisicamente a casa nostra e virtualmente in ogni parte del mondo.

Non ci pensiamo mai, non possiamo neanche saperlo, ma mentre digitiamo il nostro nome e cognome in un form, da casa nostra, lo stiamo forse spedendo oltreoceano, verso l'hosting che ospita il sito di cui ci serviamo.

Se si memorizzano i dati sui visitatori europei sui server con sede negli Stati Uniti si esportano "dati personali",  di utenti europei verso gli Stati Uniti. Il diritto europeo non consente l'esportazione di dati utente a meno che le aziende possono dimostrare che proteggeranno la privacy e i dati degli utenti europei.

Nel 1990, la Commissione europea ha lavorato con il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti per sviluppare i principi internazionali di riservatezza che permettono alle società di trasferire i dati dei clienti verso gli Stati Uniti e conservarli, a patto che forniscano una protezione adeguata per i dati .

Il loro lavoro ha portato a quello che è conosciuto come il programma "Safe Harbor USA-UE". 

Martedì scorso la Corte di giustizia europea ha ritenuto  il programma Safe Harbor USA-UE non lecito.

Perchè Safe Harbor è stato Annullato?

L'ex appaltatore NSA Edward Snowden ha rivelato che la National Security Agency degli Stati Uniti stava spiando dati detenuti da società americane che appartenevano ai cittadini dell'UE. Uno studente austriaco, Max Schrems, ha presentato una denuncia contro Facebook all'Autorità irlandese per la protezione dei dati. Schrems ha affermato che Facebook non curava sufficientemente la protezione dei dati degli utenti, perché, come le dichiarazioni di Snowden hanno dimostrato, la NSA poteva sorvegliare i dati.

La sua denuncia è stata rigettata dall'Autorità irlandese per la protezione dei dati. Ha fatto appello a un tribunale irlandese e la denuncia è stata trasmessa alla Corte di giustizia europea (CGE).

Martedì 6 ottobre 2015 la Corte di giustizia  ha stabilito che l'accordo Safe Harbor UE Stati Uniti non è valido perché il governo degli Stati Uniti può accedere ai dati dei cittadini europei e non è soggetto agli stessi standard di sicurezza chehanno le aziende che memorizzano i dati .

Questo è un verdetto importante, La Corte di giustizia ha effettivamente sganciato una bomba legislativa sulla privacy dei dati internazionali, perché ha affermato che le aziende americane non possono affermare di custodire la privacy degli utenti quando i dati possono (ed è successo) essre letti dalla National Security Agency e altre organizzazioni di intelligence. 



Pubblicato Mercoledi 14 Ottobre 2015 - 19:42 (letto 1001 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Seeweb organizza l’Hacking Contest Music of the Atoms (24/05/2017 - 18:40) letto 248 volte
Read https:// quando non serve e Google esagera (19/02/2017 - 11:06) letto 482 volte
Read La migliore cookie policy in rete (04/04/2016 - 18:53) letto 608 volte
Read Servizio di email marketing in italiano (27/02/2016 - 09:12) letto 1021 volte
Read Safe Harbor USA-UE abolito (14/10/2015 - 19:42) letto 1001 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
network.png
 
 
il tuo IP
54.80.26.116
Cookie policy
 
Login





Lingua del sito:
deutsch english español français italiano português
Freely inspired to Mollio template