Hai un bellissimo sito, con migliaia di visitatori ogni giorno, ma non hai i ritorni economici sperati ?
Hai investito in SEO, grafica e sei presente nei social network, ma anche se hai aumentato i tuoi visitatori non riesci a guadagnare con il tuo sito ?
I problemi sono essenzialmente due:
- gli utenti ormai sono diventati refrattari alla pubblicità. Riescono a selezionare e vedere solo il contenuto che gli interessa. Non arrivano sul tuo sito per comprare, ma per avere informazioni e non si lasciano attrarre da lunghi discorsi sulla qualità dei tuoi prodotti .
- la diffusione degli adblocker ha ucciso l'advertising .
Allora non si può più guadagrare con il web ?
No, bisogna solo trovare altre strade, andare incontro all'utente, stuzzicarlo facendo leva sugli appigli giusti .
In questo momento il sistema di vendita più efficace è l'email marketing .
Indirizzare a categorie di clienti ben precisi un messaggio personalizzato, breve ed incisivo, per stimolare in loro un bisogno e dargli la soluzione.
Questo non significa prendere 10.000 indirizzi email a caso ed inviare messaggi ed inviti a visitare il tuo sito: questo è spam, e non solo non viene accettato dai clienti, ma viene subito cancellato .
Occorre studiare una campagna, selezionare i propri clienti, fargli arrivare una email che almeno nell'aspetto appaia personalizzata .
E poi occorre monitorare le reazioni degli utenti, quanti hanno aperto la tua email e quanti hanno cliccato sull'invito e sono arrivati alla tua landing page .
Occorre quindi non affrontare l'email marketing in modo approssimativo e artigianale, ma avvalersi di una Piattaforma di Email Marketing professionale.
E' possibile fare tutto questo anche con un servizio in lingua italiana, mdirector.it . Attraverso il tuo pannello gestionale potrai vedere i risultati delle tue campagne in tempo reale con un sistema di report con cui monitorare aperture, click, cancellazioni delle tue campagne.
Se non hai mai fatto email marketing o se vuoi testare i servizi di mdirector.it puoi fare una prova gratuita: aprendo un account gratis puoi:
Quello che devi fare prima di partire con la tua prima campagna è preparare una landing page adatta, mirata con il contenuto dell'email che invierai, leggera ed informativa .
Nauralmente devi avere prima il tuo database di clienti iscritti e che abbiano dato il consenso a ricevere informazioni commerciali. Tra tutti questi clienti, se hai fatto una profilazione, devi scegliere il target a cui rivolgerti, per età, professione, interessi .
A questo punto costruisci la email per il target scelto, e invii la tua prima mail pubblicitaria.