Guadagna pubblicando contenuti sul tuo blog con Coobis


Cosa è un blog?

Uno spazio su internet dove scrivi liberamente di ciò che ti appassiona.

Può essere un diario personale, dove annoti le tue esperienze di vita, oppure può essere una pagina divulgativa dove insegni la tua materia, diffondi la tua esperienza circa un settore che conosci bene, una pagina di recensioni di prodotti o racconti dell'ultimo libro che hai letto.

Spesso il blog è pubblicato solo per il piacere personale di scrivere, di far sapere al mondo cosa si pensa. Altre volte si spera di poter fare diventare il blog un lavoro, o almeno una fonte di piccoli guadagni extra.

L'errore di molti è pensare che affollando il blog di banner pubblicitari si possa guadagnare. Non è così, anzi mettendo molta pubblicità si allontanano i lettori e si perde ogni possibilità di guadagno. I banner pubblicitari devono essere pochi ma buoni, inseriti nel modo giusto ed in modo che possano essere un servizio per chi legge e non una pressante presenza.

Ma se ti piace scrivere, se scrivi bene e conosci bene gli argomenti di cui parli, il metodo migliore per monetizzare un blog è il content marketing.

Con content marketing si intende la pubblicazione di articoli sul blog, rispondenti al contenuto editoriale abituale del sito, in cui sono inseriti dei link richiesti da brand esterni. In pratica un cliente sponsorizza un tuo articolo, e tutto ciò che ti chiede è che nell'articolo sia presente un link al suo sito.



La richiesta di pubblicazione di un articolo è generalmente molto libera. Non viene imposto di fare una recensione positiva del cliente, ad esempio,  ma solo di inserire un link in un articolo in pubblicazione che abbia attinenza con il sito o con il prodotto sponsor. Lo scopo è di accrescere il numero di backlink e posizionarsi meglio su google, non di farsi pubblicità.

Quindi se ad esempio gestiamo un blog sulle nostre letture, con articoli di recensione dei romanzi letti e delle novità in libreria, una casa editrice potrebbe chiederci di pubblicare un articolo di presentazione di un autore ed inserire nell'articolo un link all'ultimo romanzo pubblicato.   Nulla di diverso a quello che avremmo pubblicato normalmente, ma con inserito un link richiesto dallo sponsor.

Come riuscire a trovare uno sponsor che ci chieda la pubblicazione di un articolo? Per esempio iscrivendosi a una piattaforma di content marketing, cioè un sito che mette in contatto chi gestisce i blog con chi ha bisogno di pubblicare articoli.

Tutto quello che bisogna fare è mettere in offerta il proprio blog e poi continuare a scrivere articoli con regolarità sul proprio blog come si è sempre fatto. Se il nostro lavoro è apprezzato da un potenziale cliente, verrà fatta una richiesta di pubblicazione, con specificato un argomento richiesto, il link da inserire ed il compenso per la pubblicazione. Si può accettare la richiesta, se si ritiene conforme alla propria linea editoriale, o rifiutarla.

Coobis è una piattaforma di content marketing abbastanza nuova e di facile utilizzo con cui collaboro. Il loro compenso è il 30% di quanto pagato dal cliente, ma sulla piattaforma viene chiaramente indicato il compenso netto per il blogger, ed i pagamenti vengono effettuati con paypal.

Una volta iscritto a Coobis bisogna solo compilare la scheda del proprio blog, o anche più di uno sui quali si intende pubblicare, ed attendere una chiamata. Quando un inserzionista sarà interessato alla pubblicazione di un articolo sponsorizzato, si riceverà una email di avviso.  Una volta accettata la proposta si ha in genere circa una settimana per pubblicare l'articolo richiesto.

Si tratta di un sistema per monetizzare il blog  molto interessante, perchè offre la giusta renumerazione ed anche l'occasione per produrre nuovi contenuti interessanti per i lettori.

Il content marketing è molto indicato per i blog che non hanno un grande numero di lettori e visualizzazioni, ma una buona reputazione per un certo contentuo, anche di nicchia.

Se poi sei uno scrittore veramente bravo con Coobis puoi proporti anche come copywriter e quindi creare contenuti non per il tuo blog ma per le aziende che hanno bisogno di testi di qualità da utilizzare sulle proprie pagine web.



Articolo tratto da: Palinsesto - non c'è più la tv - http://palinsesto.altervista.org/
URL di riferimento: http://palinsesto.altervista.org/index.php?mod=read&id=1510166183