Come gestire una pagina Facebook e far crescere le visite

Dopo aver visto come creare una pagina Facebook vediamo come gestirla al meglio e far crescere i fans.

Prima di tutto pazienza: l’inizio sarà molto lento e veder crescere la comunità impiegherà molto tempo.

Come dicevo nel precedente articolo il motivo principale per cui si aprono nuove pagine Facebook è per sfruttare la popolarità di questo social network per far crescere le visite ad un sito web, per diletto o per guadagno.

Quindi la prima cosa da fare è informare i lettori del nostro blog che adesso esiste anche una pagina facebook.  Quindi se la struttura del blog  non è troppo rigida si può pubblicare un articolo di presentazione della nuova pagina.

Dall’indirizzo  https://www.facebook.com/badges/page/   si può creare un badge da pubblicare sul sito, altrimenti si può inserire semplicemente un’immagine od un testo con un link alla nostra pagina facebook.


Blog da seguire


I propri contatti sono preziosi. Entrando nella pagina con il profilo personale si potrà inviare un invito a tutti i propri amici per chiedendogli di iscriversi alla nuova pagina.

Gli altri ulteriori fans andranno coccolati e conquistati.

Il nostro compito sarà quello di stimolare commenti e condivisioni dei nostri post.  Ogni utente facebook che commenta o condivide lancia un segnale a tutti gli amici che ha nella sua lista. Un ulteriore condivisione da parte di questi, moltiplica il raggio di espansione della nostra pagina.

Oltre a pubblicare gli aggiornamenti del blog, bisogna postare piccoli pensieri riservati solo agli iscritti alla pagina, notizie e curiosità.

Particolarmente efficaci sono foto e video, che vengono condivisi in maniera molto maggiore rispetto al semplice testo.

Molto importante è anche frequentare le pagine con argomenti attinenti al nostro, chiederne l’amiciza ed andare a commentare i loro argomenti.

Attenzione a non fare spam. Si deve commentare con cognizione, in modo ampio e significativo, in argomento con il post che si sta commentando, cercando di proporre argomenti interessanti ed ampliando il discorso.  Se risulteremo autorevoli sull’argomento, o simpatici, i lettori della pagina che ci ospita saranno portati a venire a visitare la nostra pagina, attraverso un clic sul nostro nome, senza bisogno di chiedere visite .

E’ molto importante anche stimolare commenti e discussioni sulla propria pagina, rispondendo sempre ai commenti e cercando di prolungare la conversazione.

Un metodo molto efficace per aumentare in poco tempo gli iscritti, ma un po’ complicato da gestire è organizzare un Giveaway.

Mettere in palio un piccolo premio da sorteggiare tra quanti entro una certa data abbiano cliccato mi piace sulla nostra pagina ed abbiano lasciato almeno un commento.  E’ una pratica da prendere in considerazione solo dopo che la nostra pagina Facebook ha già un po’ di mesi e utenti su cui contare. Pubblicizzando il Giveaway si possono ottenere moltissime visite in poco tempo.  La maggior parte dei nuovi utenti però sarà interessata solamente al premio e difficilmente tutte queste nuove visite alla pagina facebook si riversano poi sul blog o si fidelizzano aumentando nostri lettori abituali.