Il sito è veramente irraggiungibile o è un problema solo mio ?

Oggi c’è stato un altro #facebookdown,  ossia il portale Facebook.com era fuori servizio.

Capita anche a grandi siti come facebook di essere irraggiungibili, figuriamoci ad altri di minore importanza, per attacchi hacker, per errori di ‘programmazione‘, per manutenzioni del sistema.

Ogni tanto quindi digitando l’indirizzo di uno dei siti che visitiamo regolarmente riceviamo una pagina di errore.

La prima domanda che ci poniamo è sempre: ma non funziona a me, o non funziona per nessuno ?

Infatti un antivirus troppo suscettibile, impostazioni errate del firewall o l’essere finiti ingiustamente in una ip-blacklist potrebbe tagliarci fuori dall’accesso ad un sito.

Ma molto più probabilmente è il sito che vogliamo raggiungere ad essere fuori servizio.

Come accertarsene ?

Grazie all’utilissimo sito http://www.issitedownrightnow.com/ (è veramente down il sito ?) possiamo verificare in un attimo se il sito è veramente offline.

Immettendo nel box in alto del sito un qualsiasi indirizzo web, subito saremo informati se il sito in questione è veramente down o solo noi non riusciamo ad aprirlo.

Il sito controlla l’accesso per il paese da cui viene fatta la richiesta, nel nostro caso dall’Italia e risponde subito con un UP (è raggiungibile) o un DOWN (è irraggiungibile per tutti, non solo per noi).

verifica accesso al sitosito irraggiungibile

Inoltre scorrendo la pagina si ha una cronistoria dei problemi di accesso del sito, una mappa di accessibilità a livello mondiale ed infine una serie di consigli per risolvere nel caso in cui il sito fosse accessibile ma non non riuscissimo ad aprirlo.