Sapevi di avere una email @facebook.com ? Usala come scudo per la privacy

In questi giorni molti utenti stanno ricevendo una email da parte di Facebook con questo contenuto:

Ricorda che adesso le e-mail inviate al tuo indirizzo e-mail di Facebook username@facebook.com verranno inoltrate a questo indirizzo tuaemail@tuoserverdiposta.it.  Non potrai più visualizzare queste e-mail su Facebook.

Se rispondi , il messaggio risulterà inviato dall’indirizzo e-mail in questione, annche se l’ e-mail originale è stata inviata dal tuo indirizzo e-mail di Facebook.

Chi riceve questa email resta sorpreso, ma non tutti per lo stesso motivo.

C’è chi si sorprende perchè sapeva che questa variazione nelle impostazioni email di acebook è già attiva da bebbraio 2014 e non è una novità; pertanto perchè comunicarlo adesso ?

C’è poi chi si sorprende perchè proprio non sapeva di avere questa email abbinata al proprio account facebook e ne sente parlare adesso per la prima volta per comunicare che ci sono state delle variazioni.

In effetti questo indirizzo di posta è molto utile per tutelare la propria privacy ed anche se ha subito delle modifiche reste molto valida e si consiglia di iniziare ad utilizzarla.

Intanto vediamo dove trovarla:

Per abilitare o disabilitare il tuo indirizzo e-mail di Facebook:

  1. Clicca su  in alto a destra in qualsiasi pagina di Facebook e scegli Impostazioni.
  2. Clicca sulla sezione E-mail.
  3. Seleziona o deseleziona la casella accanto a Usa la tua e-mail di Facebook.

Perchè utilizzare la email di Facebook ?

Se abbiamo un profilo attivo su Facebook, il nome del nostro profilo (in genere nome e cognome, ma non è detto) è già ben visibile a tutti .

Ma magari non vogliamo divulgare a tutti la nostra email privata, neanche con chi tutti i giorni ci scambiamo post e like.

Se vogliamo ricevere posta privata senza divulgare il nostro indirizzo email privato, basta indicare come email di riferimento l’indirizzo nomeprofilo@facebook.com .

In questo modo chiunque potrà inviarvi delle email, che saranno recapitate al vostro indirizzo di posta privata, senza conoscere quest’ultimo.

Inoltre i file inviati e ricevuti attraverso l’email facebook vengono scansionati da un antivirus per intercettare non solo i  messaggi con virus e malware, ma anche per identificare contenuti e indirizzi spam.

Chi può inviarti messaggi ed e-mail su Facebook?

Sei tu a scegliere chi può inviarti e-mail all’indirizzo Facebook.  Visita le impostazioni sulla privacy; clicca su “Modifica impostazioni” accanto al titolo Connessione da parte tua e seleziona le tue preferenze dal menu a discesa accanto a “Chi può inviarti messaggi di Facebook ?”.

Solo le e-mail provenienti dalle persone che rientrano nelle impostazioni di privacy dei messaggi da te selezionate verranno recapitate nei tuoi messaggi Facebook. Se, ad esempio, selezioni l’impostazione Amici, non riceverai messaggi dagli indirizzi e-mail che non appartengono ai tuoi amici. Questi mittenti riceveranno delle risposte automatiche che li informano del messaggio non recapitato.