Naviga in sicurezza con I navigati

Nell’ultimo anno molte persone sono approdate su internet a seguito del lockdown imposto dalla pandemia.

Prima hanno conosciuto zoom o gli altri sistemi per videochiamare, poi affascinati dalla nuova tecnologia a disposizione sono passati ad usare email e web.

Tante di queste persone, specialmente gli anziani, approdano all’utilizzo di internet senza la giusta preparazione e con troppa fiducia e molta ingenuità non riescono a vedere i pericoli della rete come viene naturale invece ad un nativo digitale.

Le insidie di internet sono molte ed i pericoli prendono tante forme. Quello che molti non riescono a capire è che un comportamento sbagliato su internet si traduce in un guaio nella vita reale.

Anche solo la nostra identità (nome, indirizzo) ha un valore, figuriamoci affidare a sconosciuti la nostra carta di credito o l’accesso alla nostra email.

Per questo motivo alcune grandi aziende (banche online innanzitutto) si sono unite per informare ed educare questa nuova platea di potenziali clienti online e tenerli lontani da phishing, fake, siti web truffaldini ecc.

E per arrivare nel modo più semplice possibile a queste persone hanno pensato che il video fosse la forma più semplice da adottare.

Sono nati così i video de I Navigati:

Sulla pagina I navigati sono attualmente presenti 8 video educativi all’uso di Internet:

  1. Smishing (il phishing via telefono)
  2. Social Network
  3. Social Engineering (tecniche di persuasione a fornire dati personali)
  4. Sim Swap (furto del numero telefonico)
  5. Acquisti online
  6. Money Muling (riciclaggio di denaro)
  7. Download pericolosi
  8. Ghost broking (compagnie assicurative false)
web serie i navigati

Gli argomenti sono trattati facendo riferimento ad una potenziale famiglia che utilizza internet per le cose più disparate ed inconsapevolmente potrebbe commettere un errore che costerebbe caro. Per fortuna i navigati sono istruiti a riconoscere i pericoli di internet.

Come vedete i pericoli della rete sono veramente vari ed anche chi si sente smaliziato probabilmente è del tutto all’oscuro di alcune delle tecniche di truffa di cui parla questo videocorso che quindi può essere utile a tanti.