Crea sito
 
Sky presenta un amico
Solo con Sky puoi avere un palinsesto completo: Sport, cinema,serie tv,documentari e canali speciali. Se è attiva la promozione abbonati a Sky con il seguente codice amico: 106910341 Comunicando il codice potrai entrare in Sky con un�offerta speciale .

 
Cerca
Ricerca parole o frasi all'interno del sito.
 
blog segnalato
Blog da seguire


 
tweet
 
Statistiche
Visite: 327301

la potenza dell'hashtag

network.png

Hyperlink è un termine dimenticato, che pochi utilizzatori della rete conoscono, ma che in fondo è l'essenza di internet .

Prendendo il significato da Wikipedia l'hyperlink è un collegamento ipertestuale, un rinvio da un'unità informativa ad un'altra. 
 
Un collegamento ipertestuale ha lo scopo di condurre ad ulteriori unità informative (documenti, immagini, etc.) a partire da una prima unità ad esse correlata.
 
Hyperlink è abbreviato in link, ma secondo me nell'uso comune il link esprime un concetto diverso . Con il link salto da un sito all'altro senza dover digitare un nuovo indirizzo, solo con un click del mouse.
 
Il concetto originario di hyperlink invece era la ricerca di ulteriori informazioni in un processo di acquisizione di dati che non è lineare (tutti contenuti in una pagina) ma frammentata su pagine esistenti in siti diversi e il collegamento non è tra i siti, ma tra informazioni sul medesimo argomento.
 
Oggi questa funzione di collegamento relazionale non è più svolta dai link, o perlomeno non solo dai link, ma dagli hashtag .
 
L' hashtag è il simbolo del cancelletto # che in twitter viene messo prima di una parola chiave.
 
Se per esempio scrivo la frase "Sono contrario all'acquisto degli #F35" marco con # la parola significativa del testo e la faccio diventare un collegamento. Cliccando su #F35 verrò collegato a tutti i messaggi con lo stesso hashtag e potrò leggere altre informazioni sullo stesso argomento.
 
L'hashtag ha quindi sostituito le funzioni originarie dell' hyperlink, fungendo da collante per le informazioni con base comune, permettendo la navigazione non lineare, ma diversificata tipica di internet .
 
Ma l'hashtag per l'autore delle informazioni è più importante del link. Se infatti linando un sito rimando il lettore all'approfondimento dell'argomento su un altro sito, non è detto che ci sia anche la strada inversa, ossia che sul secondo sito ci sia il link che rimanda al primo.
 
Con l'hashtag invece si ha un collegamento circolare, tutti sono collegati a tutti gli altri che usano il cancelletto davanti alla medesima parola. Usando il cancelletto sono io che collego la mia informazione a quella degli altri invece che collegare un informazione esterna alla mia, come avviene con il link.


Pubblicato Lunedi 01 Luglio 2013 - 22:18 (letto 3893 volte)
Comment Commenti? Print Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read Alice TIM dismette alcuni servizi aggiuntivi. (28/02/2019 - 17:51) letto 2083 volte
Read Google+ personale sarà disattivato il 2 aprile 2019 (03/02/2019 - 09:30) letto 1747 volte
Read Seeweb organizza l’Hacking Contest Music of the Atoms (24/05/2017 - 18:40) letto 2897 volte
Read https:// quando non serve e Google esagera (19/02/2017 - 11:06) letto 2896 volte
Read La migliore cookie policy in rete (04/04/2016 - 18:53) letto 2990 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento
network.png
 
InterServer Web Hosting and VPS
 
Guadagna vendendo link e articoli sul tuo blog. SeedingUp | Digital Content Marketing
 
il tuo IP
3.235.75.174
Cookie policy
 
Login





Choose your language:
deutsch english español français italiano português
Freely inspired to Mollio template